Park

Le 10 cose da sapere per scegliere la miglior casa di riposo in provincia di Bologna

Lo sapevi che...?

  •  
  • News 100 anni
  •  
  • Le 10 cose da sapere per scegliere la miglior casa di riposo in provincia di Bologna
13/03/2018 - 13/03/2018

In una provincia grande come quella del capoluogo emiliano sorgono diverse case di cura e case di riposo per anziani, in rapporto al gran numero di persone che vi abitano. In un primo momento si potrebbe pensare che una casa di riposo equivalga alle altre, ma ne siamo davvero sicuri? In realtà, tra una struttura e un’altra variano molto anche i servizi e le comodità offerte agli ospiti. Ecco i 10 fattori da prendere in considerazione durante la scelta di una casa di riposo:

  • COLLOCAZIONE IN MEZZO AL VERDE
    Una collocazione in mezzo al verde offre una splendida cornice per una casa di riposo e di cura. Questi spazi naturali sono l’ideale per riposarsi e rilassarsi, ritrovando un contatto con la natura.

  • POSIZIONE STRATEGICA
    Una posizione strategica raggiungibile da più luoghi di interesse è sicuramente un valore aggiunto. Parlando del nostro capoluogo emiliano, può essere interessante trovare una posizione a metà via con un’altra grande provincia, come può essere quella di Ferrara, così da poter servire due delle più ampie aree della regione. Inoltre, una casa di riposo deve essere vicina ad una realtà che offre tutti i servizi di cui i suoi ospiti hanno bisogno, pur essendo in una zona tranquilla dalle dimensioni contenute.

  • CAMERE ACCOGLIENTI
    Una casa di cura deve mettere a disposizione camere, anche singole, ottimamente arredate e con tutte le comodità: TV, aria condizionata, asciugacapelli, cassetta di sicurezza, minifrigo e telefono interno.

  • CUCINA CASALINGA
    Per garantire una corretta alimentazione degli ospiti, una buona casa di riposo deve saper proporre ad ogni pasto invitanti e sani piatti preparati in casa. Per eventuali correzioni nutrizionali si devono seguire diete e integrazioni suggerite dal medico della struttura.

  • LUOGHI DI RELAX
    Oltre a splendidi spazi esterni sopra citati, una casa di riposo deve proporre anche zone di riposo collettive interne, come soggiorni, sale di lettura con poltrone e terrazza. Di fronte alla struttura dovrebbe avere, inoltre, un’area attrezzata con gazebo che garantiscano ombra costante anche al pomeriggio.

  • MEDICI E INFERMIERI
    Gli ospiti di una casa di cura devono essere seguiti scrupolosamente dal punto di vista sanitario. Bisogna offrire visite all’interno della casa di riposo più volte alla settimana e garantire la reperibilità del medico in qualunque momento della giornata. Ad accompagnare gli ospiti durante la giornata ci deve essere anche un team di infermieri, sempre pronti a mettersi in gioco, e un fisioterapista che esegue trattamenti mirati.

  • CURA DELLA PERSONA
    Operatori specializzati devono offrire agli ospiti di una casa di riposo servizi di manicure, pedicure, parrucchiera e barbiere. Il benessere completo passa anche attraverso la visione di noi stessi allo specchio, sentendosi belli dentro e fuori.

  • ATTIVITÀ RICREATIVE
    È importante garantire agli ospiti anche attività ricreative, culturali e occupazionali. Una casa di riposo deve mettere a disposizione animatori che organizzano eventi volti a mettere in moto il corpo e la mente degli anziani.

  • ASSISTENZA RELIGIOSA
    Gli ospiti di una casa di cura devono essere seguiti anche dal punto di vista religioso: bisogna offrire loro la collaborazione di un sacerdote pronto ad ascoltare chi ha bisogno di confessarsi o anche solo di conforto spirituale. In aggiunta, avere la possibilità di assistere alla Santa Messa.
  • FLESSIBILITÀ DELLE VISITE
    È risaputo che la famiglia e gli amici degli ospiti di una casa di riposo hanno necessità e desiderio di incontrare i loro cari. È importante avere elasticità e garantire orari di visita sia mattutini che pomeridiani.


Considerando tutte le suddette caratteristiche, Villa Santiago è la casa di riposo in provincia di Bologna che più si avvicina alla perfezione. Una grande attenzione per la cura del corpo e dello spirito degli ospiti, uniti alle conoscenze e al calore offerto dai nostri operatori, sono garanzia di affidabilità e professionalità.


VILLA SANTIAGO S.R.L. offre ospitalità sia per brevi che lunghi periodi

Contattaci

Compila il modulo per richiedere informazioni senza impegno.